testata

Paolo Petrucciani

Paolo Petrucciani, matematico, specializzato in cibernetica socio-comportamentale con il professore Gordon Pask (UK, Brunel University, Open University) nel 1977, 64 anni, lavora nel settore della consulenza di direzione dal 1988.

 

E’ consulente di direzione e organizzazione certificato (CMC-certified management consultant) dal 1994, accreditato da Apco, membro italiano dell’Icmci (The International Council of Management Consulting Institutes) delle Nazioni Unite, che ne valida il riconoscimento internazionale e globale.

 

I più recenti progetti lo hanno portato a contatto con tematiche di knowledge management, change management, corporate social responsibility, compliance organizzativa e corporate governance per le parti più squisitamente soft (vision, mission, cultura e valori) e di adattamento dei modelli e funzionamenti organizzativi, e del deployment operativo di procedure e processi.

Ha lavorato per undici anni nel gruppo Eni nel settore Ict e formazione manageriale, di cui due anni come consulente del Ministro della ricerca scientifica e tecnologica, successivamente è passato per dodici anni presso la HayGroup (oggi Korn Ferry) finendo la sua carriera come business leader e senior director, gestisce la sua società di consulenza di direzione Epistema dal 2000, che ha fondato nel 1993. Docente periodico a contratto per Luiss business school su tematiche human resource, organizzazione, project management.

 

Ha al suo attivo circa 400 progetti di consulenza per circa 90 clienti diversi di grandissime, grandi e medie dimensioni (multinazionali e nazionali private, settore pubblico, pubblica amministrazione), particolarmente esperto di metodologie e tools, è specializzato nella creazione di sistemi di rating, ranking, tecniche di measurement e sviluppo di metriche applicate a varie tematiche. Oltre 55 pubblicazioni e 3 libri, di cui un e-book su tematiche di co-creation per il knowledge management.

 

Approfondendo

il mio curriculum breve

il mio curriculum europeo

 

Profili attivi

Linkedin
Twitter @epis777
Facebook
Sunzu (ex Ecademy)
3Desk
ID Skype: episnew

 

eBook 

Paolo Petrucciani "Co-Creation Methodologies to Set and Measure Knowledge Value Indicators" in Kazi, A.S., Wohlfart, L., and Wolf, P. (2007) "Hands-On Knowledge Co-Creation and Sharing: Practical Methods and Techniques", KnowledgeBoard, Isbn: 978-951-6350-0 (Print); 978-951-6351-7

 

Share

Banner io partecipo

Anche Officine su Facebook