testata

Pagare la metro con bottiglie di plastica

Un esempio di sinergia o di creatività verde o di capacità di intravedere una soluzione originale ad un problema ordinario. Un'idea che premia un comportamento pubblico virtuoso (utilizzare i mezzi pubblici) incentivando un ulteriore comportamento pubblico virtuoso (riciclare la plastica).

Ed ecco la soluzione: pagare il biglietto della metropolitana con bottigliette di plastica.

 

Avviene a Pechino. La metropolitana di Pechino consente ai passeggeri di viaggiare gratis in cambio di bottiglie di plastica. In questo modo i passeggeri possono contribuire a perservare l’ambiente e al contempo risparmiare i soldi del viaggio.
In alcune stazioni della linea 10, sono state installate quattro macchine di “reverse vending” studiate per raccogliere i recipienti di plastica, secondo quanto riporta il sito China.org.cn.

 

Per ogni bottiglia il passeggero riceverà tra i 0,5 e gli 0,15 dollari; in pratica con 15 bottiglie ci si può muovere liberamente per una qualsiasi delle 8 linee e 105 stazioni della metropolitana della capitale cinese.
Le bottiglie vengono raccolte in modo automatico e inviate a un impianto di riciclaggio.

Il servizio è ancora in fase di rodaggio e dovrebbe essere esteso a tutte le fermate della metropolitana di Pechino.
Le autorità stanno valutando anche la possibilità di estendere questo servizio alle fermate degli autobus e ad altri mezzi di trasporto.

 

Fonti

China.org.cn

Territorio Zero

Colori vivaci magazine

Linkedin gruppo SoloNotiziePositive segnalazione di Katia Botta

 

 

Photo credits

www.correodelorinoco.gob.ve

Share

Ofe4.2-buonenotizie

Solo notizie positive

La cultura del positivo ha lo scopo di esaltare l'entusiasmo, la fiducia, l'ottimismo, l'allegria e la capacità di orientare il verso della nostra attenzione sui tanti aspetti positivi della vita.

 

Una sorta di allenamento costante al positivo per predisporre lo stato d'animo ad accogliere quanto di bello e positivo c'è in noi!

 

Per noi c’è una stretta relazione tra la cultura del positivo e lo sviluppo dei talenti personali e il raggiungimento dei propri obiettivi.

(Tra i nostri scopi c’è quello di fornire le competenze trasversali utili alla creazione di un clima fertile per lo sviluppo dei talenti personali e di contribuire al cambiamento culturale necessario all'emersione delle potenzialità.)
 
C’è qualcosa di bello nella gestazione per la nascita di un cambiamento o di una nuova idea. La fiducia nella forza dell’entusiasmo e della volontà sapiente!