testata

Inciviltà romana

Car2go è il servizio di car sharing promosso dal Comune di Roma che nei primi tre mesi di attività ha riscosso un ottimo successo.

Il Progetto Car2Go, attivo in Italia, Germania, Israele e Stati Uniti d'America offre il notevole vantaggio di poter effettuare spostamenti di sola andata, lasciando l'auto in un punto diverso da quello di partenza.

Il pagamento per il servizio viene calcolato in base ai minuti di utilizzo (0.29 euro al minuto nel caso di Roma) indipendentemente dai chilometri percorsi.

Grazie a un app dedicata si può scovare l'automobile più vicina e attivare il noleggio.

Al progetto Car2Go si è affiancato, con caratteristiche del tutto simili, Enjoy di Eni. Queste le buone notizia.

 

Una sconfitta per tutti i romani

La cattiva notizia siamo noi, i romani. Nel giro di pochi giorni due atti vandalici hanno devastato una Fiat Cinquecento di Enjoy e una Smart di Car2go. Il primo episodio si è verificato nel quartiere residenziale dell'Eur; il secondo a Primavalle.

Una sconfitta per tutta la cittadinanza romana.

 

Un auto di Car2go distrutta dai vandali

 

Share

Ofe4.2-buonenotizie

Un nuovo modello di sviluppo

Ci piace la società

nella quale viviamo? Ha raggiunto un suo equilibrio? E' la migliore delle possibili?

Tre domande, retoriche, che hanno un'unica risposta "no". 

 

Probabilmente è la migliore

delle società che hanno abitato il pianeta; ma, certamente ci sono tanti passi in avanti da fare. Sostenibilità, limiti delle risorse, inquinamento, dipendenza alla sviluppo continuo, dispersione energetica, rumore, stress.

 

La lista dei miglioramenti

potrebbe continuare. Ma c'è un passaggio fondamentale, capire se oltre alla società dei consumi è possibile garantire l'accesso alla popolazione mondiale dei frutti del progresso tecnologico, senza far collassare il pianeta.